Un piccolo (o grande) sogno

Un piccolo (o grande) sogno

Avevamo un piccolo – o grande – sogno, volevamo un festival primaverile che non fosse solo una fiera e che parlasse della cultura del fumetto, del manga e del gioco; volevamo che parlasse al cuore degli appassionati e fosse motivo di scoperta per i neofiti. Volevamo fosse un luogo d’incontri, di formazione e scambi di idee; volevamo fosse un luogo di sorrisi e divertimento, volevamo che il nostro sogno corrispondesse ai desideri di tanti fra voi.

Dal 17 al 19 marzo 2017 abbiamo realizzato Be Comics, prima edizione di un festival completamente nuovo per la città di Padova. Un week end intenso di attività culturali didattiche e ludiche e per molti anche di scoperta. Si sono incontrati editori e autori tra sketch, autografi e conferenze, visitato mostre inedite, giocato tra novità e tornei classici, si sono dipinte miniature, costruiti robot, ascoltato musica, ballato e sfilato tra le vie del centro. C’erano spazi e momenti per ogni età, per ogni passione e curiosità.

Avremmo voluto che questo sogno fosse perfetto, ma non ci siamo riusciti, per questo vi dobbiamo qualche piccola – o grande – scusa. La realtà purtroppo ha dei limiti che nei sogni non esistono. Ci siamo presi del tempo per ascoltarvi e leggere quanto ci avete scritto, siete stati un pubblico molto attento e avete capito cosa non ha funzionato. Abbiamo analizzato alcuni errori, abbiamo individuato gli inciampi frutto dell’inesperienza del festival e dei suoi fornitori, e abbiamo scoperto soluzioni a cui non avevamo pensato. Ma avete anche sottolineato i tanti punti di forza di questa prima edizione, dandoci idee, pensieri e suggerimenti che saranno un tesoro prezioso per una seconda edizione di Be Comics. Non vi promettiamo la perfezione, ma possiamo migliorare e lo faremo assieme – organizzatori, visitatori, operatori – continuando a credere nello stesso obiettivo.
Grazie a tutti, a voi che avete vissuto il festival e a quanti l’hanno reso possibile. Grazie a tutti gli autori, ospiti, collaboratori, operatori e volontari. Grazie a chi, assieme a noi, ha creduto in Be Comics.

Grazie ancora e arrivederci al 2018.

L’articolo Un piccolo (o grande) sogno sembra essere il primo su Be Comics Padova – Fumetti Games & Pop Culture.

Un piccolo (o grande) sogno